Biennale di Venezia 2026 - Shirin Neshat a Palazzo Marin

Biennale di Venezia 2026 - Shirin Neshat a Palazzo Marin
In occasione della Biennale di Venezia 2026, Palazzo Marin ospita Do U Dare!, la nuova trilogia filmica di Shirin Neshat. Una mostra imperdibile, a pochi passi dall'hotel Bel Sito.
Biennale di Venezia 2026 - Shirin Neshat
Shirin Neshat a Palazzo Marin
Shirin Neshat a Palazzo Marin
Shirin Neshat a Palazzo Marin
Shirin Neshat a Palazzo Marin
Shirin Neshat a Palazzo Marin

8 maggio 2026

Dal 9 maggio al 6 settembre 2026, le sale di Palazzo Marin — raggiungibile a piedi in pochi minuti dall'Hotel Bel Sito — ospitano Do U Dare!, la nuova trilogia filmica di Shirin Neshat, artista e regista iraniana tra le più significative del panorama internazionale, presentata in occasione della 61ª Biennale di Venezia. Il progetto, promosso da Associazione Genesi e Banca Ifis e curato da Ilaria Bernardi e Bartolomeo Pietromarchi, prende avvio dalla storia reale di Nasim Aghdam, youtuber di origine iraniana la cui vicenda intreccia esilio, censura digitale e un bisogno disperato di visibilità. Girata in tre diversi contesti socioeconomici di New York, la trilogia indaga identità femminile, sradicamento e il confine sottile tra creazione artistica e autodistruzione, attraverso un linguaggio visivo che alterna realismo in bianco e nero a una dimensione surreale e visionaria. La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00.

Do U Dare! ha ricevuto ampia attenzione dalla stampa italiana. Una selezione degli articoli pubblicati:

Vanity Fair Italia - La carica di denuncia politica e sociale della mostra, nel contesto della ricerca artistica di Neshat.

Il Giornale dell'Arte - La storia di Nasim Aghdam e il gesto di Neshat nel restituirle voce e visibilità.

Finestre sull'Arte - Analisi della struttura della trilogia e del linguaggio visivo tra realismo e dimensione surreale.

Arte.it - Scheda completa della mostra con date, orari e soggetti organizzatori.

 Scarica il comunicato stampa ufficiale

LE NOSTRE CAMERE

Per il vostro soggiorno, potete scegliere tra 34 camere, arredate con cura e con alcuni pezzi originali del Settecento veneziano o del tardo Ottocento italiano, restaurati con grande amore e impreziositi da tessuti di pregio realizzati da storici artigiani locali.

Che siate qui per una breve fuga romantica o per una vacanza con la famiglia, le nostre camere vi faranno sentire a vostro agio, con il tocco in più di un servizio attento e discreto.

Età: